Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Montelanico

AVVISO PUBBLICO: Progetto “C.R.E.S.C.I.T.A, agricoltura sociale per le persone con disabilità

 C.Re.S.C.I.T.A. è uno dei progetti selezionati dalla Regione Lazio nell’ambito dell’Avviso pubblico “Realizzazione di progetti di Agricoltura sociale per favorire l’inclusione attiva di soggetti svantaggiati” Programma Fondo Sociale Europeo FSR+ 2021-2027. 

L’Agricoltura sociale negli anni ha avuto a livello nazionale, regionale e locale un incremento importante legato al bisogno di prodotti di qualità a km zero nel rispetto dei valori della sostenibilità ambientale e sociale. 

La finalità del progetto è quindi quella di consolidare i processi di inserimento occupazionale di soggetti fragili, valorizzando la partecipazione delle aziende e il ruolo delle comunità. Le criticità che investono il comparto sono note e la finalità del bando regionale è proprio quella di superare alcuni nodi che notoriamente frenano sia il livello produttivo che quello inclusivo delle aziende.

L’obiettivo delle filiere è dunque quello di contaminare altri piccoli produttori agricoli al fine di ampliare le opportunità di inclusione per le persone svantaggiate e nello stesso tempo quello di unire le forze per affrontare il mercato agro alimentare con una maggiore capacità competitiva. 

MAGGIORI INFO E MODULISTICA