Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Montelanico

TOSAP

Tassa occupazione di spazi e aree pubbliche

Che cos’è

La Tosap, di cui al capo I del D.Lgs. 507/93, si applica alle occupazioni di qualsiasi natura effettuate, anche senza titolo, su strade e più in generale su beni appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, sia dei comuni che delle province. Sono soggette a Tosap ache le occupazioni del sottosuolo ad esempio, cavi e condutture) ovvero gli spazi soprastanti il suolo pubblico (ad es: tende degli esercizi commerciali). La Tassa è dovuta anche su aree private dove risulti una servitù di passaggio.

A chi si applica?

La Tassa è dovuta al Comune dal titolare dell’atto di concessione o di autorizzazione o, in mancanza, dall’occupante di fatto, anche abusivo.

Come si determina?

La Tosap si distingue in permanente (di tipo fondamentalmente stabile) e temporanea (di durata inferiore ad un anno); è graduata in base all’importanza commerciale della strada occupata.

La Tassa permanente viene calcolata in modo semplice: mq x tariffa; nella temporanea si moltiplica anche per i giorni di effettiva durata dell’occupazione.

Come e quando si paga?

La scadenza della Tosap permanente prevista ad 31 DICEMBRE di ciascun anno. La tassa va assolta per autoliquidazione.

La Tosap temporanea viene corrisposta prima del rilascio del relativo atto di autorizzazione.

Notizie utili

Per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche è possibile presentare una richiesta servendosi della modulistica reperibile in ufficio o sul sito internet. Si ricorda che esistono delle riduzioni nel caso di occupazione temporanea superiore a 30 giorni del 13 per cento.

Per informazioni:

contattaci:andrea.amadei@comune.montelanico.roma.it
tel. 0632094508

ufficio.ragioneria@comune.montelanico.roma.it
tel 0632094505

Normativa di riferimento

D.Lgs. 507/93, capo II, e successive modifiche ed integrazioni.