MENU

Comune di Montelanico

Certificato ed estratto di morte

L’estratto per riassunto dell’atto di morte ha validità illimitata e serve a dimostrare il luogo, la data di morte ed eventuali annotazioni.

Nota bene: è vietato alle Pubbliche Amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi richiedere ai cittadini e alle imprese la produzione di certificati/estratti.
Le Pubbliche Amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi sono tenuti:

  1. ad accettare le dichiarazioni sostitutive di certificazione (autocertificazione) sottoscritte dall’interessato

  2. ad acquisire d’ufficio, al posto dei certificati, le relative informazioni, previa indicazione, da parte dell’interessato, dell’Amministrazione competente e degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti

Queste modalità non sono obbligatorie per gli enti privati che, pertanto, possono continuare a richiedere la produzione di certificati/estratti.

L’estratto riassunto può essere rilasciato se l’atto di morte è registrato presso il Comune di Montelanico e cioè:

  • se la morte è avvenuta a Montelanico
  • se la morte è avvenuta altrove, ma trascritta nei Registri di Stato Civile del Comune di Montelanico (l’atto viene trascritto, di norma, se al momento della morte, il deceduto aveva la residenza a Montelanico)

Modalità di richiesta

L’estratto riassunto può essere richiesto:

Ufficio competente: Stato Civile – Piazza V. Emanuele II , 31  Montelanico

tel 06/97050003 fax 06/97050004

orario: dal lunedì al venerdì 9,00-12,00; martedì e giovedì 15,00-17,00 MERCOLEDI CHIUSO

e.mail: ufficio.demografico@comune.montelanico.roma.it –   Responsabile del Servizio: Vincenzo Fabrizi

oppure inviando all’Ufficio Anagrafe, via posta o fax, il modulo di domanda con allegata fotocopia del documento d’identità del richiedente.
L’estratto per riassunto dell’atto di morte può essere richiesto da chiunque purché in possesso dei requisiti indicati.

Se il cittadino riscontra errori nei propri dati anagrafici o di stato civile, dovrà segnalarlo recandosi personalmente all’ufficio Anagrafe  di Piazza V. Emanuele II , 31  Montelanico

Requisiti

Conoscenza certa degli elementi per l’identificazione dell’intestatario: cognome, nome e data di nascita e/o di morte.