Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Montelanico

Servizi cimiteriali

Nel cimitero del Comune di Montelanico  le sepolture avvengono per inumazione, tumulazione, cremazione.

Chi desidera essere cremato può far rispettare questa sua volontà dichiarandola in una disposizione testamentaria o aderendo ad una delle associazioni che promuovono la Cremazione (consulta i siti di FIC – Federazione Italiana per la Cremazione e ARC – Associazione Romana Cremazione).
In assenza di una volontà scritta, il coniuge o, in sua assenza, la maggioranza assoluta dei parenti più prossimi, fino al sesto grado, può decidere per la cremazione ai fini della tumulazione, dell’affidamento o della dispersione delle ceneri.
Per la cremazione dei minori è necessaria l’autorizzazione di chi esercita la patria potestà.
Per la cremazione di salme di stranieri, oltre alla documentazione prevista, è necessaria una dichiarazione rilasciata dal rappresentante diplomatico o consolare dello Stato cui appartiene il defunto e competente per la giurisdizione territoriale, che ne autorizzi la cremazione.

Le ceneri
Dopo la cremazione, le ceneri sono raccolte all’interno di un’urna cineraria, che viene sigillata e avrà una propria matricola identificativa.
Il coniuge o i parenti della persona defunta potranno decidere la loro destinazione: tumulazione, inumazione, affidamento, dispersione.

Tumulazione delle ceneri
Può avvenire in un loculo cinerario di nuova concessione o in un manufatto cimiteriale già in concessione.

Affidamento delle ceneri
L’urna cineraria può essere affidata al coniuge o a un parente e deve sempre rimanere sigillata. Qualsiasi spostamento dell’urna deve essere comunicato con anticipo al comune di residenza dell’affidatario.

L’ Affidamento delle ceneri e’ di competenza dello Stato Civile del Comune ove viene richiesto l’affido.

Dispersione delle ceneri
Le ceneri possono essere disperse in natura, presso un’area attrezzata dell’Amministrazione Comunale o in aree private all’aperto sempre sotto richiesta inoltrata e visionata dallo Stato Civile del comune ove viene richiesto il servizio

Il cimitero osserva i seguenti orari di apertura

dal martedì alla domenica dalle 7:00 al tramonto, lunedì chiuso

per informazioni:

tel 06 97 05 00 03