Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Montelanico

Escursioni e itinerari

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vetta Monte Lupone (Foto di Matteo Trulli)


ESCURSIONI ORGANIZZATE SUI MONTI LEPINI
Tutte le info e il calendario completo al seguente link:

->  PASSEGGIANDO SUI MONTI LEPINI


L’ANELLO DELLE FONTI

Anello escursionistico di 8 km con partenza dalla Fontana Nuova, che collega 5 fonti d’acqua attraverso una favolosa escursione da fare a piedi, in MTB o a cavallo.






















Descrizione | La Fontana Nova rappresenta il punto di partenza dell’Anello delle Fonti. Possibilità di parcheggiare l’auto e riempire l’acqua necessaria per il trekking. Percorrendo il tragitto in senso antiorario si raggiunge Piazza Vittorio Emanuele II, principale luogo di aggregazione montelanichese, nel quale ammirare la Fontana dei Putti di Ernesto Biondi (1891), la Chiesa Tigri (1702), la Chiesa di S. Pietro (1750), il Monumento ai Caduti della prima e seconda Guerra Mondiale e Palazzo Rossetti (1832), luogo cruciale per la fine del brigantaggio a Montelanico. Lasciandosi alle spalle la piazza e imboccando Via del Plebiscito prima e Via degli Allori dopo, si raggiunge località Carovati dove ad attenderci c’è l’ameno stillicidio delle Fontanelle, caratteristiche cavità in tufo dalla cui volta piove limpida acqua sorgiva. Tappa successiva è Puzzo Ciccone il quale non è una sorgente bensì un pozzo a riempimento piovano di importanza vitale per i pastori e la transumanza. Per raggiungerlo, si attraversano i boschi di castagneti secolari della loc. Carovati, fino a raggiungere Via Collemezzo, da percorrere in salita per circa 1 chilometro. Quest’ultima, proseguendola, conduce sull’Altopiano di Collemezzo, altura di 750 metri slm corollata da alcune delle vette più alte dei Lepini, M. Lupone 1.378 e M. Capreo 1.461. Subito dopo Puzzo Ciccone, svoltando a sinistra su un tratturo ben visibile, ci si dirige verso località Jo Pisciareglio ove sorge l’omonima fonte. È interessante fermarsi a osservare il panorama dal pianoro prima di ridiscendere verso Jo Pisciareglio: si ha una godibile visione su M. Lupone, Punta dei Briganti, M. Croce e Collemezzo, nonché sui paesi di Gavignano e Carpineto R.no. Al fine di raggiungere l’ultima tappa dell’anello, si procede in direzione est, per tornare sulla S.R. 609 (attenzione all’attraversamento, disporsi in fila indiana) e dopo averla percorsa per circa 250 metri verso il centro abitato di Montelanico, si imbocca una stradina in discesa sulla destra per poter raggiungere quella che consideriamo il gioiello del nostro incantevole trekking: la fonte della Parquaria. Vi consigliamo di gustare l’acqua freschissima che sgorga da questa fonte. È giunto il momento di tornare verso la Fontana Nova percorrendo via Case Vecchie, nella quale vi segnaliamo due grandi querce, una posta subito prima del cimitero comunale, la seconda immediatamente dopo. Al riparo sotto le grandi fronde di quest’ultima, è possibile riposare le proprie gambe contemplando la Chiesa della Madonna del Soccorso (XVII secolo), la quale ospita un prezioso dipinto quattrocentesco e un affresco ormai deteriorato di Fra’ Luigi (Padre Luigi Ronzoni 1905-1949, sacerdote di Chiavari nel 1931). Buon cammino!

Traccia .gpx dell’Anello delle Fonti (clicca sul file per scaricare)

 

Planimetria dell’Anello delle Fonti




















 

Profilo altimetrico










Ricostruzione tridimensionale dell’Anello delle Fonti
 

Materiale informativo per ognuna delle 5 tappe

Di seguito, per ogni tappa, trovate il pannello illustrativo installato anche nei pressi di ogni fonte. Nel pannello relativo alla Fontana Nova vi sono inoltre riportate indicazioni utili per un trekking sicuro.

Punto di partenza e prima tappa | La Fontana Nova

Seconda tappa | Le Fontanelle











































Terza tappa | Puzzo Ciccone

Quarta tappa | Jo Pisciareglio

Quinta e ultima tappa: La Parquaria

Video di presentazione del lavoro di restauro operato a La Parquaria e pannello informativo posizionato in loco.