Tipicità

I prodotto tipico di Montelanico è indubbiamente la castagna, dal  1963 si festeggia la sagra, precisamente ogni terza Domenica di ottobre, canti popolari, balli tipici, fuochi accesi dove scoppietta il frutto della nostra terra, buon vino e una moltitudine di persone che entrano in simbiosi grazie ai profumi unici che questa manifestazione regala una comunità che in questi 3 giorni torna indietro nel tempo, vogliosa di riscoprire le proprie tradizioni e entusiasta di mostrarle alle migliaia di visitatori che ogni anno affollano il nostro piccolo borgo.

Evento di punta della Sagra è la Rassegna di Pittura “Il Riccio d’Oro” che porta moltissimi pittori ad immortalare scorci del paese oramai dimenticati, regalando opere di altissima fattura.

Durante la sagra sono aperte mostre di castagne e di artigianato locale che aiutano il turista ad apprezzare e a conoscere meglio il paese ed i suoi abitanti, attraverso oggetti che hanno accompagnato le giornate di contadini, artigiani e massaie fino a qualche tempo fa. Sul palco si alterneranno gruppi storici del panorama popolare regionale, che grazie alla loro musica renderanno l’atmosfera più cordiale e ospitale. Negli stand allestiti per l’occasione, caratteristica unica, che la differenzia da tutte le altre Sagre del circondario, e nelle cantine del Borgo Storico si potranno assaggiare i prodotti della nostra terra, e molteplici ricette a base di Castagna, accompagnate da ottimo vino locale.

Un’ottima occasione per riscoprire ed immergersi nelle tradizioni, nei sapori e negli odori della nostra terra.