Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Montelanico

Iscrizione all'AIRE

Richiedere l’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani all’Estero

 

Il servizio consente di richiedere l’iscrizione all’AIRE (Anagrafe Italiani residenti all’estero). 
Ai sensi della legge 470/1988 l’iscrizione all’AIRE è obbligatoria per:
i cittadini che trasferiscono la propria residenza all’estero per periodi superiori a 12 mesi;
quelli che già vi risiedono, sia perché nati all’estero che per successivo acquisto della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo.
Non devono invece iscriversi all’A.I.R.E.: 
le persone che si recano all’estero per un periodo di tempo inferiore ad un anno;
i lavoratori stagionali;
i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero, che siano notificati ai sensi delle Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e sulle relazioni consolari rispettivamente del 1961 e del 1963;
i militari italiani in servizio presso gli uffici e le strutture della NATO dislocate all’estero.
Per ulteriori informazioni consultare il sito del
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, sezione “Servizi consolari”.

Per portare a termine la procedura occorre:
documento d’identità in corso di validità, oltre a quello degli eventuali familiari conviventi documentazione comprovante la residenza nella circoscrizione consolare (es. certificato di residenza rilasciato dall’autorità locale, bollette di utenze residenziali, ecc.)
Attenzione, si consiglia di visitare il sito web della Sede Consolare per verificare quale documentazione è utile inviare ai fini del buon esito della pratica di iscrizione Aire.
Al termine della procedura online, il modulo precompilato di iscrizione AIRE in formato PDF andrà sottoscritto secondo una delle seguenti modalità alternative:
Sottoscrizione con firma digitale o firma elettronica qualificata.

  • Sottoscrivere digitalmente il file PDF che contiene il modulo AIRE precompilato ed inviarlo al Consolato mediante il portale dei Servizi Consolari.
  • Sottoscrizione del modulo AIRE stampato.

Dopo aver seguito la compilazione guidata, dovrà procedere alla stampa completa ed alla firma autografa del modulo AIRE. Il modulo firmato andrà poi scansionato e caricato sul portale, secondo le modalità indicate, insieme al resto della documentazione richiesta (documento d’identità e documentazione comprovante la residenza). I documenti così trasmessi verranno inviati direttamente all’ufficio consolare. Per gli accertamenti che si rendano necessari l’ufficio consolare si riserva di richiedere anche la trasmissione del modulo AIRE in originale (visitare il sito istituzionale della propria Sede Consolare per informazioni).
Per ulteriori informazioni sulla firma digitale si può fare riferimento al sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale.
NB. Il servizio permette di presentare una richiesta che non s’intende automaticamente accettata: verrà comunicato in tempo reale lo stato di avanzamento della richiesta e sarà segnalato il suo completamento mediante un avviso sulla home page di questo sito. Per una descrizione sugli stati della pratica fare riferimento all’apposita sezione “Domande frequenti”.

Per visualizzare e stampare i file in formato PDF è necessario che Adobe Acrobat Reader o un altro programma per gestire i documenti PDF sia installato nel proprio computer.