Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Montelanico

TASI – Tassa sui servizi indivisibili

La Tasi si paga in due rate (la prima entro il 16 giugno, la seconda entro il 16 di dicembre)

Queste le aliquote:

  • 1,5 per mille

Cos’è?

Serve per sostenere quei servizi che gli enti locali assicurano alla collettività e che sono diversi dai servizi a domanda individuale (gestione e manutenzione patrimonio, polizia locale, viabilità e illuminazione pubblica, ambiente e verde pubblico, servizi socio-assistenziali). Si paga solo su immobili ed aree fabbricabili. Dal 2016 non è dovuta la Tasi sulle abitazioni principali di proprietà (pagano solo gli immobili di lusso A1, A8, A9). Non pagano neanche gli affittuari per gli immobili in cui hanno la residenza.

Ci sono detrazioni?

a) Per gli immobili a uso gratuito: per quelli ceduti a parenti entro il primo grado (per esempio, padre o madre che cedono al figlio) che la utilizzino come abitazione principale (tranne che siano ‘Case di lusso’ delle categorie A1, A8, A9), e con un contratto registrato all’Agenzia delle Entrate, è prevista la riduzione base dell’imponibile Imu e Tasi del 50%. Chi cede deve essere proprietario al massimo di due soli immobili ad uso abitativo in Italia e deve risiedere nel Comune di Montelanico

Paga tutto il proprietario?

Non sempre. Nel caso di immobili dati in affitto il proprietario (o il titolare di altro diritto reale) verserà il 70%, mentre l’affittuario deve versare il restante 30% se non ha la residenza nell’immobile.

Come si paga?

La Tasi si paga sulla base della stessa base imponibile dell’Imu (cioè la rendita catastale rivalutata e moltiplicata per gli stessi coefficienti Imu) e a questa viene applicata l’aliquota del 1,5 per mille.

Puoi pagare con modello F24 in banca o alla posta, con i servizi di home banking. Il codice catastale del Comune di Montelanico è F534.

I codici tributo della Tasi

  • 3958 Tasi (tributo per i servizi indivisibili su abitazione principale e relative pertinenze)
  • 3960 Tasi (tributo per i servizi indivisibili per aree fabbricabili)

Puoi calcolare la Tasi anche da solo, andando sul sito internet del Comune di Montelanico e cliccando sul link Calcolo Tasi.

Per informazioni:

contattaci:andrea.amadei@comune.montelanico.roma.it
tel. 0632094508

ufficio.ragioneria@comune.montelanico.roma.it
tel 0632094505

Procedimenti

Emissione avvisi di accertamento Tasi:
Si applicano le seguenti disposizioni.