La carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesserà di essere valida per l’espatrio dal 03 agosto 2026 per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2029.
Si invitano i cittadini in possesso della carta d’identità cartacea a controllare la scadenza riportata: nel caso la scadenza fosse successiva al 03 agosto 2026, sono invitati a recarsi per tempo all’Ufficio Anagrafe per il rilascio della nuova carta d’identità elettronica.
Per i residenti in Italia in possesso di una carta d’identità cartacea è possibile in ogni caso procedere, anche prima del 03-08-2026, al rilascio di una nuova carta d’identità che sarà esclusivamente una Carta d’identità Elettronica(CIE).
COSA SERVE:
-
una fototessera recente non anteriore a 6 mesi di tempo e comunque mai la stessa foto della precedente carta d’identità, conforme alle norme ICAO;
-
la vecchia carta d’identità in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia in originale presentata alle forze dell’ordine e altro documento di riconoscimento);
-
Tessera Sanitaria.
Per i minori italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore, se ha più di dodici anni e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. Qualora i genitori, per vari motivi, non riescano ad essere presenti assieme, per la validità dell’espatrio della carta d’identità del minorenne, il genitore
“mancante” il giorno dell’appuntamento dovrà compilare il modulo di assenso e quindi l’operatore acquisirà tale modello al posto della firma in presenza del genitore “assente” Se uno dei due genitori è invece irreperibile o non consenziente, occorre l’autorizzazione del Giudice Tutelare del tribunale territorialmente competente.
Per il minorenne figlio di genitore vedovo o riconosciuto da un unico genitore è necessaria la solo firma di chi esercita la potestà genitoriale. La carta d’identità valida per l’espatrio rilasciata ai minori di età inferiore agli anni 14 può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci. L’uso della carta d’identità ai fini dell’espatrio dei minori di anni 14 è subordinata alle condizioni che essi viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci.
IL COSTO DELLA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA (CIE) E’ DI EURO 22,21