Sostegno alle famiglie di minori nello spettro autistico

Il Dipartimento Politiche Sociali ha approvato un avviso pubblico per il sostegno economico alle famiglie dei minori nello spettro autistico fino al dodicesimo anno di età, ai sensi della Legge della Regione Lazio n. 7 del 22.10.2018 e ss.mm.ii. e del Regolamento Regionale 15 gennaio 2019, n.1 e ss.mm.ii.

Chi potrà beneficiare di questa misura di sostegno?

• Famiglie con minori entro e non oltre il compimento del dodicesimo anno di età, con diagnosi di disturbo dello spettro autistico.

• Residenti nei Comuni compresi nel Territorio del Distretto Sociosanitario 5.6 (Comune Capofila Carpineto Romano).

Le famiglie devono presentare formale richiesta di ammissibilità riguardo alle spese sostenute per fruire degli interventi erogati dai professionisti iscritti nell’apposito elenco regionale o in un centro qualificato che abbia professionisti presenti nel citato elenco.

Il sostegno economico previsto dal presente intervento assume la forma di contributo alla spesa sostenuta dalla famiglia, ed è concesso secondo criteri delineati dal Regolamento Regionale, comunque entro il tetto di spesa ammissibile massimo per beneficiario, pari a € 5.000/annui. L’importo del contributo potrebbe variare anche in funzione del numero di istanze ammesse.

Il tetto massimo è erogato con priorità ai seguenti beneficiari:

• Nuclei familiari con un numero di figli nello spettro autistico superiori a uno e con un ISEE pari o inferiore a € 8.000, comunque entro il tetto di spesa ammissibile massimo per utente pari a 5mila euro annui.

L’entità del sostegno è valutata considerando le risorse e i servizi già attivi a favore della persona, o attivabili nella rete sociosanitaria e in considerazione delle  caratteristiche socio economiche del nucleo familiare che presenta la richiesta.