Città metropolitana di Roma Capitale

Comune di Montelanico

Apertura scuola a.s. 2020-21

+++ APERTURA SCUOLA ++

Facendo seguito a quanto emerso nella riunione di ieri tra Anci Lazio e Regione Lazio, unitamente ai sindaci di Carpineto R.no, Gorga, Labico, Segni, Gavignano, Colleferro, Valmontone e alla Dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Leone XIII, ho deciso di emanare un’ordinanza e posticipare l’apertura delle scuola( compresa la Scuola dell’infanzia), al 24 settembre. Le aule del plesso di San Michele saranno comunque consegnate alla Dirigenza scolastica per l’attività didattica, il giorno 10 settembre, come da accordi.

Abbiamo preso questa decisione poiché riteniamo non avrebbe avuto senso dare il via alle attività didattiche per pochi giorni, per poi interromperle a causa del Referendum e delle elezioni comunali del 20-21 settembre.

Le operazioni elettorali avrebbero costretto l’Amministrazione ad effettuare ben tre cicli di sanificazione dell’Istituto scolastico con un evidente spreco di risorse pubbliche.

Posticipare al 24 l’apertura delle scuole consentirà di risparmiare importanti risorse ma anche di approntare al meglio, sotto il profilo della sicurezza e del controllo sia i seggi elettorali che gli alunni, i docenti ed il personale ata.

Dott. Raffaele Allocca